ORATORIO ESTIVO

ESTATE RAGAZZI? CHIUSA PER… PANDEMIA

ORATORIO ESTIVO? APERTO PER SPERANZA

Molte regole ci impediscono di svolgere Estate Ragazzi ed infondo, perchè siamo gente prudente e non paurosa, anche se fosse stato possibile ci avremmo pensato su due volte…. Grandi numeri difficili da gestire avrebbero portato grandi doni per due settimane ma poi? La Legge pone grandi limiti per evitare che ci sia un “poi” complicato. E siamo d’accordo! I nostri ragazzi sono un bene prezioso, non meno dei nostri anziani: tutelare gli uni è tutelare gli altri!

quindi resa totale su tutti i fronti?

Macchè! Intanto perchè prudenza non è mai sinonimo di resa e custodia dei più deboli non è mani sinonimo di sconfitta! E poi perchè quello che ci è consentito fare noi lo facciamo. Ovvero?

  • iniziative “sporadiche” e non continuative ma costanti e diversificate
  • numeri ristretti e piccoli gruppi per volta
  • triage di ingresso e monitoraggio delle regole alla base di ogni iniziative
  • custodia ed “isolamento” dei luoghi in cui i minori sono accolti.
  • adulti in prima linea ad accompagnare i più piccoli

quindi che si fa?

  • in base agli adulti che abbiamo ci impegniamo ad aprire i campetti dal 29 Giugno (data fissata dal DPCM)
  • in base agli adulti che abbiamo, dal 1 Luglio per 5 settimane, cercheremo di accogliere gruppi 3 volte la settimana di ragazzi delle Elementari e delle Medie
  • in base agli adulti che abbiamo, dal 29 Giugno proponiamo attività di tipo sportivo come i tornei, secondo i parametri offertici dalla Legge!
  • in base agli adulti che abbiamo, dal 29 Giugno proponiamo attività per gruppi ristretti come Catechisti ed Educatori

…. ed in sottofondo il tema delle OLIMPIADI farà da scenario a tuto!

quindi concretamente che si fa?

  • ci impegniamo, in base agli adulti che avremo, di aprire i campetti di Renazzo e Casumaro almeno 3 giorni la settimana dalle 16 alle 18.30. Non potranno essere presenti più di 12 persone per volte. Si accederà suonando un campanello, igienizzando le mani ed indossando la mascherina. Questo, secondo i canoni dei protocolli regionali ci aiuta a monitorare e contenere eventuali recrudescenze del virus. Quando saremo al sicuro e quando i protocolli regionali lo permetteranno allora saremo i primi a cambiare.
  • in base agli adulti che abbiamo, dal 1 Luglio per 5 settimane, cercheremo di accogliere gruppi 3 volte la settimana di ragazzi delle Elementari e delle Medie.
    • Quelli di 3-4-5 Elementare da fare saranno i primi ad essere invitati la mattina del 29 Giugno per un gioco Merenda dalle 9.30 alle 11.30. Il numero massimo sarà di 50 bambini. Si partecipa compilando il modulo, con mascherina e svolgendo il triage di ingresso.
    • Quelli di 4-5 Elementare da fare saranno i primi ad essere invitati a partire dal 1 Luglio ed avranno per ora più giorni di tutti, ben 5 ovvero: Mercoledì 1 Luglio, Venerdì 3 Luglio, Lunedì 6, Mercoledì 8 e Venerdì 10 Luglio. Il numero massimo sarà di 50 bambini e potremmo svolgere l’attività solo dalle 8.30 alle 11.45. Occorre compilare il modulo qui sotto. La settimana successiva, sempre se ci sono iscritti, toccherà a quelli di 1-2-3 già fatta a potersi iscrivere e partecipare Lunedì 13, Mercoledì 15 e Venerdì 17 Luglio. A seguire, anche in base alle forze e alle richieste proporremo un’ultima settimana.
    • Quelli delle Medie uniti a quelli di 5 Elementare appena finita saranno invitati per 5 giorni iniziali: Mercoledì 1 Luglio, Venerdì 3 Luglio, Lunedì 6, Mercoledì 8 e Venerdì 10 Luglio dalle 14.30 alle 17 sia a Casumaro che a Renazzo se ci sono adulti sufficienti. Occorre compilare il modulo qui sotto.
  • Non ci sono costi a carico delle famiglie perchè nessuno sia gravato ulteriormente ma ogni sostegno sarà accettato.

Ci siamo organizzati creando un nostro protocollo(cliccaci sopra per leggerlo)e chiedendo a voi di sottoscrivere un patto di corresponsabilità (cliccaci sopra per leggerlo)

 

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail