ORATORIO

    L’oratorio è presso Casumaro ed è aperto in modo fisso,,  il Martedì ed il Giovedì dalle 14.30 alle 18. L’uso degli spazi sportivi è gratuito e sempre agibile nei giorni di apertura.

    Per usi fuori dai giorni fissi occorre contattare don Marco: doncekk@gmail.com

ATHOS IL PRESTIGIATORE CON TUTTE LE CARTE IN REGOLA

;

 

Con il 26 di Settembre, l’Oratorio, ovvero la scelta pastorale per i ragazzi, propone, ad experimentum, un servizio di due giorni la settimana, di assistenza ai compiti e di laboratorio musicale. A partire da Settembre, insomma, il pomeriggio, dalle 14.30 alle 16, alcuni adulti e ragazzi grandi saranno a disposizione per affiancare i ragazzi, specie delle Medie, nello svolgere i compiti pomeridiani. Non si tratta né di ripetizioni né di sostituzione ai genitori ma solo di un affiancamento fraterno. Al termine, dal 28 Settembre,  sarà possibile accedere al corso di chitarra (il Giovedì dalle 16.30). Occorre tuttavia dare un’adesione di massima (o offrire la propria collaborazione) per organizzare il tutto al meglio.

 

Oratorio…. Secondo noi! 

        

Per molti l’Oratorio è solo un posto. Per noi è una proposta, uno stile per stare insieme, un modo di essere e di agire. Certo che tutto avviene a partire da uno spazio. Ma quello spazio, quel luogo, è solo l’opportunità di incontrare qualcuno, spesso più grande, con il quale entrare in relazione. Le relazioni educano, infatti, non gli spazi. Così preferiamo dire, per unire i due concetti, che l’Oratorio è il luogo in cui incontri qualcuno che ti accoglie ed è felice che tu ci sia. Anche a chi entra è chiesto di fare altrettanto: vieni in oratorio da protagonista, facendo la tua parte! In Oratorio trovi sempre qualcuno per te. Alcuni giorni ci sono proposte organizzate (come laboratori, eventi, aiuto nei compiti…), spesso gioco libero, secondo quello che più amate ed amiamo. Nelle proposte organizzate ci sono i nostri animatori a coinvolgervi, nel gioco libero i nostri “collaboratori” a stare con voi per accogliervi, farvi trovare aperto, aiutarvi, quando serve, a superare gli ostacoli e le esclusioni. L’Oratorio è un modo di essere da imparare e da vivere. A volte, per imparare tutto questo, ci aiutano avere piccole regole. Spesso le piccole regole ci rendono migliori e ci fanno crescere, un passo per volta. Altre ci danno uno stile, un modo di essere utile allo stare insieme. Altre ancora ci permettono di stare insieme in un modo bello e semplice. Eccone qualcuna:

  • Rispetta le persone: anche tu ami essere rispettato del resto!
  • Gioca con lealtà: vincere è bello ma perdere non è un dramma
  • Parla da signore: se hai bisogno di urlare, di imprecare o di offendere forse sei dalla parte del torto e, comunque, non risolvi nulla.
  • Usa bene le cose: durano di più e sono sempre belle!

Il resto delle regole che fondano lo stile dell’Oratorio le trovi nella nostra regola di vita che puoi leggere qui o, se preferisci, scaricare in pdf qui

Tutti i giorni in cui proponiamo lo stile dell’oratorio, ad accoglierti ci sarà sempre almeno un collaboratore dell’oratorio: una sorta di fratello più grande o sorella più grande. Sono lì per stare con te. A loro puoi chiedere consigli, aiuti, suggerimenti. Loro sono lì anche perché non ti manchi quello che serve per il gioco: dal pallone… al rispetto. Sono fratelli più grandi pronti ad essere lì per te e con te. Non sono guardiani, non sono animatori di festa, non sono controllori. Sono i fratelli più grandi dell’oratorio!

chiedi una mano scrivendo a doncekk@gmail.com

  • Facebooktwitterpinterestlinkedinmail