• Le nostre attività settimanali, effettuate  presso la sede  attuale sopra la sala TV di fianco la chiesa inagibile, si svolgono di norma al sabato pomeriggio – dalle ore 15,00 – per concludersi con la celebrazione della S.Messa presso la sala polivalente parrocchiale, con il nostro impegno ad animarne lo svolgimento. Vita all’aria aperta, attività manuali, gioco, servizio al prossimo e preghiera sono le attività che svolgiamo finalizzate all’educazione dei ragazzi secondo i 4  punti dettati dal fondatore del movimento scout Lord Baden-Powell

• NEWS

• SABATO 19 OTTOBRE 2019 INIZIANO LE ATTIVITA’

Il Gruppo Scout Casumaro 1

Il Gruppo Scout di Casumaro è stato formato nel 1988 come reparto “Jonathan Livingston” del Gruppo Scout Cento 1 – Zona BO&FE ed è divenuto autonomo col nome di CASUMARO 1 il 9/9/1991.  Tutto prese le mosse dalla volontà di un gruppo di genitori locali supportati ed incoraggiati dal nostro caro ed infaticabile Don Alfredo. Naturalmente si cominciò con un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze per giungere poi, con alterne vicende, a circa una ottantina di membri  compresi i capi educatori. Di più non sarebbe obiettivamente possibile fare sia per la dimensione delle sedi a nostra disposizione sia per il sempre risicato numero di adulti che offrono la propria disponibilità per svolgere il servizio educativo.

Fazzolettone

Essendo stata la prima unità ufficiale del Gruppo Casumaro 1 il reparto “Jonathan Livingston”, ci si è ispirati al protagonista del noto libro di R. Bach che è appunto un gabbiano. Il blu intenso di cui è costituito il fazzolettone rappresenta il cielo; il bianco, presente sotto forma di striscia larga circa 12 mm sul bordo del fazzolettone, significa le ali del gabbiano Jonathan che si libra in volo. Esiste anche una versione del fazzolettone realizzata con intento celebrativo in occasione del decennale di gruppo nel 2001. Esso si caratterizza per l’inserimento di un ricamo sul risvolto posteriore così composto: stella gialla a cinque punte sovrastante tre striscie oblique scontornate di colore giallo verde e rosso che richiamano le tre branche AGESCI,il numero 10 rosso e una shioluette verde raffigurante una lumaca ( animale simbolo del paese di casumaro ) posti al centro della stella.

• NOME E SUDDIVISIONE BRANCHE

• La nostra proposta educativa  parte dagli 8 anni e termina ai 20-21 anni d’età. Bambini e bambine, ragazzi e ragazze sono divisi in gruppi differenti a seconda delle varie fasce d’età:

L/C Lupetti e ( Coccinelle )   dagli 8 agli 11 anni     riuniti in un “Branco”

E/G Esploratori e Guide         dai 12 ai 16 anni      riuniti in un  “Reparto”

R/S Rover Scolte                  dai 16 ai 21 Anni      riuniti in un   “Noviziato Clan”

Per ricordare Baloo ( Don Alfredo ) Clicca sull’immagine

• Cena autofinanziamento 2017-18 Reparto