RIAPERTURA CHIESA S.ANNA

Con grande gioia la comunità annuncia la riapertura dopo sette anni della chiesa di S.Anna di Reno Centese.

Martedì 9 Luglio giorno del martirio del Nostro S.Elia Facchini festeggiamo con il Vescovo Matteo Maria Zuppi dalle ore 21.00.

Saranno presenti anche le autorità della regione e del comune; la piazza sarà chiusa al traffico dalle ore 12.00 alle ore 24.00, si potrà parcheggiare nelle zone limitrofe alla piazza.

Clicca qui per scaricare la locandina degli appuntamenti per riapertura della Chiesa di S.Anna in Reno Centese

PRIMO PELLEGRINAGGIO 4P:

DA RENO CENTESE A GENAZZANO: come vivere la quotidianità in modo straordinario.

È stata una giornata di grazia quella del 29 giugno 2019 quando i pellegrini delle parrocchie di Reno Centese, Casumaro, Alberone e Renazzo si sono recati assieme a loro Don Marco in pellegrinaggio a Genazzano, luogo di provenienza dell’immagine  votiva dedicata a Maria Madre del Buon Consiglio.

Il nostro arrivo alla chiesa tra viottoli e salite è stato accolto calorosamente dai sacerdoti presenti e abituati a ricevere i pellegrini provenienti da molte parti, persino dall’Albania, luogo originario da dove la leggenda vuole che l’immagine sia stata miracolosamente trasportata per mano di Angeli e accompagnata da due pellegrini dalla città di Scutari, invasa dai Turchi, proprio fino a Genazzano.

Il doppio titolo di Madre del Buon Consiglio ci richiama alla duplice relazione di Maria madre di Gesù e Maria Madre di Dio.

Da Genazzano la devozione popolare ha raccolto sempre più adesioni fino a giungere, grazie ad un frate, a Reno Centese, cittadina che Le ha dedicato, già prima della istituzione a parrocchia nel 1833, un piccolo santuario.

Durante la toccante celebrazione della messa Don Marco ha ricordato i presenti e i nostri cari che ci hanno preceduto in cielo anche a causa del terremoto. Poi ha invocato la benedizione all’Immagine:  tutti noi abbiamo sperimentato e vissuto il senso di comunione quotidiano di un’unica famiglia: quattro parrocchie come una parrocchia, sotto lo sguardo amorevole e infinitamente accogliente di Maria madre di tutti.

La visita nel pomeriggio alla Basilica di San Pietro ci ha allargato il cuore proprio come il suo colonnato che abbraccia ed accoglie il pellegrino, l’errante e il viandante.

Le straordinarie meraviglie al suo interno appaiono come un inno di lode dell’uomo al suo Creatore.

Durante il ritorno i discorsi di noi presenti si sono mescolati alle belle emozioni provate durante il pellegrinaggio e ai ringraziamenti al Don per l’iniziativa e per l’organizzazione davvero riuscita.

L’immagine di Maria Madre del Buon Consiglio verrà ricollocata nella sua cappella- santuario, in occasione della riapertura della chiesa, dedicata a Sant’Anna, il 9 luglio 2019, ricorrenza del martirio di Sant’Elia Facchini da Reno Centese, avvenuto proprio lo stesso giorno nel 1900 in Cina.

Ringraziamo il Signore perché a sette anni dal sisma possiamo ritornare ad inginocchiarci, a pregare, a ringraziare Sua Madre, con il titolo di Madre del Buon Consiglio, nostra “alleata” ed ispiratrice di sapienti consigli.

Le vite di queste persone ci insegnano a cercare la santità giorno dopo giorno nelle nostre azioni ordinarie, come ben ci ricordano papa S.Giovanni XXIII° nel “Decalogo della quotidianità” e papa Francesco nell’Esortazione Apostolica “Gaudete et Exultate“.

Posted in: