Giornata per la Vita e SAV

46° GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA
Domenica 4 Febbraio 2024
La forza della Vita ci sorprende
Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita?” (Mc 8,36)
https://famiglia.chiesacattolica.it/46giornata-nazionale-per-la-vita/

La Conferenza Episcopale ci invita a vivere la Giornata per la Vita consegnandocene il messaggio fondamentale: “la Morte non è mai una soluzione”. Non lo è in tempo di guerra e non lo è in tempo di Pace; non lo è nello scontro tra Popoli e non lo è nella quotidianità delle nostre case, delle nostre Famiglie o nelle scelte di chi porta in grembo una Vita.
Nel nostro Vicariato di Cento opera il Servizio di Accoglienza alla Vita, associazione di Volontariato fondata da Don Alfredo Pizzi e Andrea Rimondi nel 1979 con l’obiettivo di tutelare la Vita fin dal concepimento proponendosi come aiuto alle madri che si trovano ad affrontare una gravidanza in situazioni di forte disagio familiare od economico dando un aiuto concreto e fattivo, per evitare l’interruzione volontaria della gravidanza.
Dal 1996 il Servizio di Accoglienza alla Vita ha sede nella Casa di Accoglienza di via Facchini 1 a Cento, dove in 7 piccole unità abitative autonome, sono ospitate mamme con bambini, spesso vittime non solo di disagio sociale ma di violenza, sfruttamento e maltrattamenti.
Oggi ,nella struttura, sono presenti 7 mamme e 12 bambini che vengono assistite per riuscire poi a ritornare autonome oltre che sicure .
Il S.A.V ha potuto continuare a lavorare per tutti questi anni grazie al sostegno concreto di persone generose e al lavoro di Volontari , che sono stati vera “Provvidenza” e che oggi vogliamo ringraziare. Ma la Provvidenza ha bisogno sempre di nuovi aiuti e strumenti. Anche per questo chiediamo a tutti un aiuto concreto ed una preghiera sincera.

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail